Da un progetto di ricerca della giovane designer Maria Enza Morandini, nell’ambito del corso Life Cycle Design dell’Istituto Raffles di Milano, tenuto dal dall’arch. Marco Capellini (https://rm-modaedesign.it/), è stato realizzato un vaso da esterno in grado di unire la funzionalità, estetica e circolarità materica.
Come materiale di base è stata impiegata una guaina in gomma riciclata da PFU, accoppiata ad una rete in alluminio mediante cuciture in nylon. Per favorire una maggiore personalizzazione dimensionale del vaso, sono stati previsti degli occhielli in alluminio che hanno la funzione di passante per la corda da tiro che determina la dimensione del vaso desiderata.
La gomma riciclata da PFU, grazie alle sue proprietà tecniche, risulta versatile, flessibile, resistente all’umidità e utilizzabile in qualsiasi ambiente.
La funzionalità drenante della guaina in gomma da PFU in aggiunta ai microfori presenti nella rete di alluminio, permettono di fornire maggiore ossigeno alle radici e garantiscono un adeguato drenaggio dell’acqua. Il vaso può essere personalizzabile in termini di colori ed utilizzato in ambienti interni e esterni.
Vasi da esterno realizzati con gomma da PFU e alluminio
Categoria
Fine vita