Alla Movin’On 2018, evento della mobilità sostenibile organizzato a Montreal (Canada) dalla multinazionale francese degli pneumatici, Michelin ha annunciato il suo ambizioso piano per garantire che entro il 2048 tutti i suoi pneumatici saranno fabbricati utilizzando l’80% di materiali sostenibili e saranno riciclati al 100%.
Attualmente gli pneumatici Michelin sono realizzati con il 28% di materiali sostenibili (26% gomma naturale, olio di girasole, limonene ecc. e 2% di materiali riciclati come acciaio o pneumatici in polvere riciclati). Michelin sta investendo in tecnologie di riciclaggio ad alta tecnologia per essere in grado di aumentare questo contenuto fino all’80% di materiali sostenibili.
Questo ambizioso obiettivo sarà raggiunto grazie al programma Biobutterfly che ha lo scopo di creare elastomeri sintetici da biomasse come legno, paglia o barbabietola.
Inoltre l’azienda sta sviluppando soluzioni innovative per integrare sempre più materiali riciclati e rinnovabili nei suoi pneumatici.
Fonte testo e immagini: michelin.com