Il presente volume rappresenta uno studio organico delle prestazioni della pavimentazione stradale della Variante di Canali di Reggio Emilia, realizzata nel 2009 con asfalti modificati con aggiunta di gomma SBR da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso. In fase di progettazione si è scelto un sistema di miscele “gap-graded” in Asphalt Rubber (per ulteriori dettagli, vedi il Glossario) a spessore ridotto (3 cm usura + 4 cm binder) abbinato ad un SAMI (in Asphalt Rubber) e 7 cm di base realizzata con 100% di fresato riciclato a freddo con emulsione bituminosa e cemento. Una soluzione che unisce ottime prestazioni e sostenibilità ambientale. Grazie ad una tecnologia che permette di sfruttare le caratteristiche superiori del polverino di gomma riciclato da PFU ed estendere la durata di vita delle pavimentazioni stradali, sono state evitate 40 tonnellate di CO2, riducendo i consumi energetici e permettendo un risparmio stimato fino a 70.000 kwh rispetto alla realizzazione di una strada tradizionale. Un risparmio energetico complessivo pari ad un mese di energia elettrica per 300 famiglie di Reggio Emilia.
La Variante Canali di Reggio Emilia: una strada green
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Fine vita